Annibale (Gymnasion 1)
Traduzione della versione Annibale del libro Gymnasion 1:
Annibale parte con l’esercito dalla Spagna, attraversa la Gallia e invade l’Italia; devasta la regione, vince i Romani nella battaglia presso il fiume Ticino.
La notizia della sconfitta turba molto i cittadini.
I Romani rinforzano l’esercito e di nuovo marciano contro Annibale, ma di nuovo sono messi in fuga dal Cartaginese presso il fiume Trebbia e poi presso il lago Trasimeno.
Il comando militare di Annibale è celebrato soprattutto nella battaglia presso Canne1, dove i Romani sono sbaragliati (letteralmente sono distrutti) completamente.
I cittadini di Roma non cedono allo scoraggiamento, ma mandano coraggiosamente l’esercito in Africa.
Allora Annibale va via dall’Italia, e la guerra non riguarda più la supremazia, ma la salvezza e la libertà dell’Africa (letteralmente non è più a proposito della supremazia, ma della salvezza e della libertà dell’Africa).
I Cartaginesi infatti sono sbaragliati (letteralmente sono distrutti) completamente nella battaglia presso Zama e Annibale evita con fatica la morte grazie alla fuga.
1 Il senso di questa frase è che l’abilità militare di Annibale viene lodata soprattutto per la battaglia di Canne (una traduzione alternativa più libera e meno letterale potrebbe essere “il comando militare di Annibale viene esaltato soprattutto per la battaglia presso Canne”).