Arretratezza della Germania rispetto alla Gallia
Autore
Cesare
Libro
Il nuovo Latina Lectio
La versione inizia con:
Fuit antea tempus, cum Germanos Galli virtute superarent…
La versione termina con:
…ne se quidem ipsi cum Germanis virtute comparant
Traduzione
Precedentemente ci fu un tempo in cui i Galli superavano i Germani in valore, muovevano guerra a loro di propria iniziativa, mandavano colonie al di là del Reno a causa della moltitudine di uomini e della scarsezza di terreno.
E così i Volci Tectosagi occuparono quei luoghi che sono i più fertili della Germania nei pressi della foresta Ercinia, che vedo che è conosciuta di fama da Eratostene e da alcuni storici greci, che quelli chiamano Orcinia, e si stanziarono lì.
Questo popolo vive tuttora (letteralmente si mantiene fino a questo momento) in questi luoghi e ha grandissima fama di giustizia e di gloria militare.
Ora i Germani si trovano nella stessa povertà, miseria e stenti di prima (letteralmente in cui precedentemente) e hanno lo stesso nutrimento e tenore di vita.
Al contrario, la vicinanza delle province romane e la conoscenza di regioni al di là del mare hanno procurato ai Galli molte cose grazie a cui vivono nell’abbondanza e nella comodità (letteralmente molte cose per l’abbondanza e l’utilità).
Così, essendosi abituati poco per volta ad essere superati ed essendo stati sconfitti in molte battaglie, nemmeno essi stessi si confrontano con i Germani in quanto a valore.