Grammatica

Cerca un argomento

La concordanza

La concordanza in greco è la connessione grammaticale che sussiste tra due elementi:

φιλόσοφος γηραιός

Il filosofo vecchio

Il nome φιλόσοφος è al singolare e quindi anche l’aggettivo γηραιός sarà al singolare (esattamente come succede in italiano, visto che non diremmo “il filosofo vecchi”).

La concordanza può avvenire tra:

  • un nome o un pronome e un aggettivo
  • un nome e un verbo

Un nome o un pronome e un aggettivo

In questo caso le due parole concordano nel genere, nel numero e nel caso, cioè l’aggettivo avrà lo stesso genere, numero e caso del nome o del pronome a cui è legato:

ἄνθρωπος δίκαιος

L’uomo giusto

L’aggettivo (δίκαιος) è maschile, singolare e al nominativo, esattamente come il nome a cui è legato (ἄνθρωπος).

Un nome e un verbo

In questo caso le due parole concordano nella persona (1a, 2a, 3a) e nel numero (singolare, plurale, duale), cioè il nome, che rappresenta il soggetto del verbo, sarà una 1a, una 2a o una 3a persona singolare, plurale o duale a seconda di quella del verbo:

ἄνθρωπος τρέχει

L’uomo corre

ἄνθρωποι τρέχουσι

Gli uomini corrono

Di solito il soggetto per la 1a e la 2a persona viene omesso, perché è già contenuta nel verbo (cioè io, tu, noi, voi), mentre per la 3a persona è la frase a dirci di volta in volta chi è il soggetto (ad esempio “il comandante”, “l’arconte”, “le donne” eccetera).

Attenzione

Come faccio a conoscere il genere, il numero e il caso di un nome oppure la persona e il numero di un verbo? Bisogna guardare la desinenza del nome o del verbo in questione:

ἄνθρωπος

La desinenza ος ci dice che si tratta di un nominativo maschile singolare (per saperlo, basta guardare la declinazione del nome e vedere lì di che desinenza si tratta).

τρέχουσι

La desinenza ουσι ci dice che si tratta di una 3a persona plurale (per saperlo, basta guardare la coniugazione del verbo e vedere lì di che desinenza si tratta).

Lo schema attico

Un soggetto neutro plurale concorda generalmente con un verbo al singolare, perché viene sentito come un unico insieme di tante cose:

τὰ ζώα τρέχει

Gli animali corrono

Dato che questo fenomeno è tipico del dialetto attico, è conosciuto con il nome di schema attico.