Latino

Cerca un argomento

L’espansionismo cartaginese in Spagna

Autore

Cornelio Nepote

Libro

Il nuovo Latina Lectio

La versione inizia con:

Hamilcar, fidenti animo atque infesto Romanis…

La versione termina con:

…interire quam Romanos non experiri mallet

Traduzione

Amilcare, con animo sicuro e ostile ai Romani, per trovare più facilmente un pretesto per fare la guerra, fece in modo di essere mandato in Spagna con l’esercito come comandante e condusse lì con sé il figlio Annibale di nove anni.

Amilcare, dopo che fu passato al di là del mare e fu giunto in Spagna, compì grandi imprese con il favore della sorte (letteralmente con sorte favorevole) e sottomise popoli molto forti e molto bellicosi, arricchì tutta l’Africa di cavalli, armi e uomini.

Questo, mentre meditava di portare la guerra in Italia, otto anni dopo essere giunto in Spagna (letteralmente nel nono anno dopo che era giunto in Spagna) fu ucciso combattendo in battaglia.

Sembra che sia stato principalmente il suo eterno odio nei confronti dei Romani a scatenare la seconda guerra punica (letteralmente sembra che soprattutto il suo…abbia scatenato…).

E infatti suo figlio Annibale fu portato dalle assidue preghiere del padre al punto di preferire morire piuttosto che non misurarsi con i Romani.