Il genere e il numero
Il genere e il numero in italiano sono due categorie che racchiudono le seguenti informazioni di una parola:
- per quanto riguarda il genere, una parola può essere maschile o femminile.
- per quanto riguarda il numero, una parola può essere singolare o plurale.
Le parole che presentano un genere e un numero sono gli articoli, i nomi, gli aggettivi e i pronomi. Tutte le altre, come ad esempio le preposizioni, ne sono sprovviste.
Ad esempio, l’articolo il è maschile e singolare, mentre l’articolo le è femminile e plurale. Allo stesso modo, il nome maestri è maschile e plurale, mentre il nome maestra è femminile e singolare. La preposizione di invece resta sempre così com’è.
Un modo veloce per conoscere il genere e il numero di una parola consiste nel guardare la sua desinenza (cioè la sua parte finale):
Amica
In questo caso la desinenza -a ci dice che il nome è singolare e femminile.
Siccome però esistono alcune desinenze particolari e il riconoscimento sia del genere sia del numero di una parola non sempre è così semplice, ti consigliamo di leggere gli schemi relativi all’articolo, al nome, all’aggettivo e al pronome.
Attenzione
Oltre agli articoli, ai nomi, agli aggettivi e ai pronomi, le uniche parole che hanno un genere e un numero sono i participi, cioè quelle forme verbali che condividono alcune caratteristiche dei nomi (tra cui appunto il fatto di avere un genere e un numero).
Ad esempio, il participio passato trovato è maschile e singolare, mentre trovati è maschile e plurale.