Semiramide vuole conquistare l’India (Gymnasion 1)
Traduzione della versione Semiramide vuole conquistare l’India del libro Gymnasion 1:
Semiramide, essendo molto potente (letteralmente avendo grandi forze), dopo una pace di lunga durata desiderava compiere un’impresa valorosa con una guerra.
Venendo dunque a sapere che il popolo degli Indiani era grande e abitava una regione vasta e bella, progettò di compiere una spedizione contro l’India con un grande esercito.
L’India si distingue (letteralmente la regione indiana è eminente) per grandezza e bellezza, è bagnata da molti fiumi in molti luoghi e due volte all’anno produce frutti; perciò ha anche una grande quantità di mezzi di sostentamento (letteralmente di cose utili) per vivere e procura continuamente enorme benessere (letteralmente abbondante godimento) agli indigeni.
Si dice che in India non ci sia mai carestia o perdita di raccolti (letteralmente distruzione di frutti) a causa del clima temperato dei luoghi.
Ha anche un’incredibile quantità di elefanti, e gli elefanti dell’India superano1 di molto quelli che ci sono in Africa per il vigore e per le forze del corpo; (l’India ha) inoltre oro, argento, ferro e rame; c’è poi una moltitudine di pietre preziose d’ogni specie e di gran prezzo, e inoltre di quasi tutte le altre cose che riguardano il lusso e la ricchezza.
Al re degli Indiani apparteneva allora un’innumerevole moltitudine di soldati e molti elefanti.
1 Il verbo προέχω regge il genitivo.