Greco

Cerca un argomento

Vantaggi della vita di campagna (Gymnasion 1)

Traduzione della versione Vantaggi della vita di campagna di Senofonte del libro Gymnasion 1:

Nessuna attività procura così tanti vantaggi1 quanti (ne procura) l’agricoltura.

Dedicarsi all’agricoltura comporta infatti al tempo stesso piacere, guadagni ed esercizio fisico, che permette di fare tutto ciò che si addice a un uomo libero (letteralmente la cura dell’agricoltura infatti è al tempo stesso piacere e aumento delle ricchezze ed esercizio dei corpi per potere fare quante cose si addicono a un uomo libero).

Per prima cosa dunque la terra procura a coloro che la lavorano tutte quelle cose grazie a cui gli uomini vivono, e produce in aggiunta anche quelle cose grazie a cui inoltre (gli uomini) conducono una vita di piaceri.

Poi la terra offre anche quelle cose profumatissime e bellissime con cui i mortali adornano gli altari e le statue degli dei e se stessi (letteralmente poi con quante cose i mortali adornano gli altari e le statue degli dei ed essi stessi si adornano, anche queste offre con dolcissimi profumi e cose degne di vista).

Infine, molti cibi li genera, altri li nutre2; e infatti all’agricoltura è connessa la pastorizia (letteralmente l’arte della pastorizia), cosicché gli uomini possono sia propiziarsi gli dei sacrificando (gli animali allevati) sia usarli per se stessi (letteralmente usarli essi stessi).

Va bene anche “utilità” (come indica il vocabolario del libro), ma la traduzione riportata sopra sta meglio.

Il senso di questa frase è che grazie all’agricoltura è possibile coltivare le piante e quindi dare anche da mangiare agli animali che vengono allevati.